Un importante segnale dal G20 di Osaka…

Proponiamo la versione tradotta in italiano di un articolo del China Daily, a proposito dell’importante incontro trilaterale fra Cina, Russia e India tenutosi in occasione del vertice di Osaka in questi giorni. È importante seguire le relazioni fra questi grandi paesi membri dei BRICS, specialmente alla luce della riluttanza indiana ad aderire alla Nuova Via della Seta (ma si veda l’interessante articolo “Modi aderisce all’eurasiatismo”, disponibile al link aurorasito.

Osservatorio italiano del Silk Road Connectivity Centre/ CIVG

 


 

Cina, Russia e India rafforzano la cooperazione

di Cao Desheng (China Daily) – 29/6/2019

Descrizione: http://img2.chinadaily.com.cn/images/201906/29/5d16a273a3103dbf57a6b5c2.jpeg

 

Di fronte al crescente unilateralismo e protezionismo, i leader di Cina, Russia e India hanno concordato venerdì di sostenere il multilateralismo e l'ordine internazionale per promuovere pace, stabilità e prosperità nella regione asiatica e nel mondo.

In occasione del vertice del G20 di Osaka, il Presidente cinese Xi Jinping, il Presidente russo Vladimir Putin e il Primo Ministro indiano Narendra Modi hanno promesso di rafforzare la cooperazione trilaterale.

Durante l'incontro trilaterale, i leader hanno avuto approfonditi scambi di opinioni sull'attuale situazione internazionale e su importanti questioni regionali.

Xi ha detto che l’accresciuta tendenza al protezionismo e all'unilateralismo hanno gravemente compromesso la stabilità del panorama globale e hanno avuto un impatto negativo sull'ordine internazionale, con un notevole impatto sui mercati emergenti e in via di sviluppo.

Pechino, Mosca e Nuova Delhi dovrebbero impegnarsi a salvaguardare i loro benefici comuni e al contempo gli interessi fondamentali e di lungo periodo della comunità internazionale, ha affermato Xi Jinping.

Il presidente cinese ha esortato i tre paesi a portare avanti la multipolarizzazione del mondo e la democratizzazione delle relazioni internazionali e ha invitato ad osservare la Carta delle Nazioni Unite.

Ha inoltre proposto di perseverare nella costruzione di un'economia globale aperta, che favorisca i paesi dei mercati emergenti e delle nazioni in via di sviluppo, estendendo la cooperazione trilaterale al 5G, alle tecnologie avanzate, alla connettività e all'energia e promuovendo la liberalizzazione e l'agevolazione del commercio e degli investimenti.

Xi ha inoltre affermato che i tre paesi dovrebbero anche impegnarsi a favore di una riforma dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (World Trade Organization – WTO) basata sul consenso universale, che sappia affrontare lo squilibrio e l'ineguale sviluppo dell'economia globale attraverso la consultazione comune.

Xi ha esortato a risolvere questioni particolarmente calde, fra cui il terrorismo, il cambiamento climatico e la sicurezza informatica, attraverso il dialogo politico.

Putin ha affermato che, data la situazione attuale, le tre nazioni dovrebbero rimanere fermamente impegnate a salvaguardare il sistema internazionale, con l'ONU al centro, opponendosi per esempio a sanzioni unilaterali.

Modi ha affermato che il rispetto del multilateralismo, delle leggi e delle regole internazionali è conforme agli interessi comuni delle tre nazioni. Ha sottolineato la necessità di un coordinamento trilaterale che ponga l’attenzione sulla riforma della governance globale, sulla sicurezza regionale e sull'antiterrorismo.

Cina, Russia e India si sono dimostrate concordi su importanti questioni internazionali, ha detto in una conferenza stampa Wu Jianghao, direttore generale del Dipartimento degli Affari Asiatici del Ministero degli Esteri cinese.

Wu ha affermato che di fronte alle incertezze e instabilità globali, l’incontro fra i tre leader - il secondo in sette mesi – è un segnale molto positivo sullo scenario internazionale, e ne rilancia la stabilità.

Ulteriori approfondimenti:

       Russia: Putin, con Cina e India posizioni analoghe su molte questioni globali https://www.agenzianova.com/a/0/2508796/2019-06-28/russia-putin-con-cina-e-india-posizioni-analoghe-su-molte-questioni-globali

        Osaka, Xi Jinping partecipa all'incontro tra i leader di Cina, Russia e India http://italian.cri.cn/1781/2019/06/28/441s344313.htm

        Video della dichiarazione congiunta da parte di Modi, Xi Jinping e Putin al vertice di Osaka (in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=H-uZ1vBl6u8

 

Traduzione di Luca P.  per Osservatorio italiano del Silk Road Connectivity Centre/ CIVG