Per non dimenticare, venti anni fa uccisi dieci civili, durante l’aggressione NATO alla RFJ

20 ANNI DAL CRIMINE DI VARVARIN     31 maggio 2019

 

Risultati immagini per varavarin 1999 Immagine correlata

 

Una Delegazione del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali, composto da Marina Colic segretaria  esecutiva e Nikola Čubrić del FB, ha partecipato il 30 maggio al 20° anniversario del crimine della NATO, che aveva colpito e distrutto un treno e il ponte, sulla costa di Grande Morava a Varvarin.

 

Risultati immagini per Sanja Milenkovic Varvarin img-9724

Al monumento alle vittime della aggressione della NATO, si è tenuta una commemorazione della memoria dei 11 civili uccisi tra le cui vittime vi era anche Sanja Milenkovic, una studentessa del Liceo matematico di Belgrado. In ricordo di Sanja, è stata fondata la Fondazione per giovani talenti di scienze matematiche e tecniche "Sanja Milenković".
Alla commemorazione erano presenti le famiglie delle vittime, cittadini e rappresentanti del comune di Varvarin, studenti della scuole primaria e secondaria, rappresentanti dell'Esercito della Repubblica di Serbia e rappresentanti statali della repubblica di Serbia.

Come negli ultimi 20 anni, in questa commemorazione regnava il dolore e la sofferenza per la scomparsa  di innocenti e la contrarietà nei confronti di coloro che hanno commesso crimini contro i civili, crimini contro la pace e l'umanità, senza averne risposto davanti ad alcun tribunale. Ma essi devono sapere che questi crimini non scadono nella memoria dei popoli.

Nessuno dimentica. Nulla è dimenticato”.

 

Immagine correlata  Immagine correlata

 

A cura di Enrico Vigna, portavoce Forum Belgrado Italia - giugno 2019