L'adesione della Macedonia alla NATO è un errore con conseguenze


 

Il rappresentante permanente della Russia presso l'UE Vladimir Chizhov in un'intervista al quotidiano Ekathimerini ha espresso la speranza che la soluzione della disputa sul nome tra Atene e Skopje possa contribuire alla stabilità, ma ha suggerito che la successiva adesione della Macedonia alla NATO sarebbe un "errore con conseguenze".

"Certo, non lanceremo bombe nucleari ... Come ho detto, ogni paese ha il diritto di prendere le proprie decisioni e commettere i propri errori. Eppure, ci sono degli errori... Ci sono degli errori che hanno delle conseguenze", ha detto, quando gli è stata chiesta la reazione della Russia alla possibile adesione della Macedonia alla NATO alla luce del recente accordo sul nome ufficiale del paese.

Ha anche commentato l'accordo stesso.

"A mio avviso, questo problema avrebbe dovuto essere risolto molto tempo fa, per permettere ai due paesi di avere relazioni di buon vicinato e cooperazione. Per quanto riguarda la sostanza [dell'accordo], vedremo come si svilupperà la situazione, poiché sappiamo che non è stato accolto con reazioni unanimi in entrambi i paesi ", ha detto Chizhov.
Ha aggiunto di non voler commentare i processi costituzionali relativi al cambiamento del nome del paese e ha espresso la speranza che la disputa sul nome possa essere risolta a livello bilaterale senza interferenze esterne.

"Anche se speriamo che questo accordo promuova la stabilità nei Balcani e la cooperazione tra i due stati, non dovrebbe essere visto come una scusa per una rapida adesione del paese vicino all'alleanza militare", ha sottolineato il diplomatico.
La Russia non si oppone all'allargamento dell'UE poiché ogni paese ha il diritto di prendere le proprie decisioni, ma ha una posizione leggermente diversa sulla NATO, ha aggiunto.
"L'allargamento della NATO è qualcosa di diverso. Fondamentalmente, si tratta di un tentativo di contrastare minacce e sfide del XXI secolo attraverso mezzi e automatismi del XX secolo ", ha concluso.

 

Il 17 giugno, Atene e Skopje hanno firmato un accordo su un nuovo nome dell'ex Repubblica jugoslava, accettando di rinominare il paese in “Repubblica della Macedonia del Nord” . Venerdì, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha annunciato che l'alleanza inviterà la Macedonia ad avviare colloqui per l'adesione durante l'imminente vertice della NATO a Bruxelles previsto per l'11-12 luglio, dato che la disputa sul nome, da tempo un punto critico nelle relazioni tra i due paesi,  sembra essere stata risolta.

La Macedonia ha ottenuto l'indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991. Atene è stata in contrasto con il paese riguardo la sua denominazione, sostenendo che la Macedonia potrebbe avere rivendicazioni territoriali verso la stessa regione della Grecia con lo stesso nome. Nell'accordo bilaterale provvisorio del 1995, la Grecia ha convenuto che il termine FYROM (Former Yugoslavian Republic Of Macedonia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia) sarebbe stato attribuito alla Macedonia fino alla risoluzione della controversia.

 

Mercoledì scorso, il parlamento Macedone ha ratificato con la maggioranza dei voti il disegno di legge sull'accordo con la Grecia sulla ridenominazione del paese. Il progetto di legge verrà ora inviato al presidente Gjorge Ivanov, che ha già detto di non volerlo firmare. Se il presidente pone il veto sul progetto, il documento richiede una ratifica ripetuta con una maggioranza assoluta.
Il nuovo nome della Macedonia dovrebbe essere approvato dal pubblico con il referendum. Inoltre, i governi greco e macedone dovrebbero firmare un trattato bilaterale e si dovrebbero apportare modifiche alla costituzione macedone.

La risoluzione di una controversia durata anni tra i due paesi spiana la strada alla Macedonia per aderire alla NATO e all'Unione europea.

 


 


“Irresponsabile "- Un esperto macedone sul prossimo referendum.

 

 

“ Il fattore estero che ci parla quotidianamente dei valori europei è guidato esclusivamente dalle nostre stesse priorità ", scrive Vladimir Kofchegarski, presidente del Consiglio Commerciale Macedone della regione Asia-Pacifico per il portale MCD.
L'autore fa riferimento agli appelli dei leader della Macedonia, che considerano irresponsabile boicottare il referendum del 30 settembre sul nome del paese, e ricorda come le stesse forze politiche hanno boicottato il referendum sull'organizzazione territoriale nel 2004, chiedendo che i membri del partito rimanessero a casa . Descrive questa situazione come un chiaro esempio di due pesi e due misure.

L'analista ritiene che il partito al governo voglia utilizzare il referendum come uno scontro tra le due maggiori forze politiche, il SDSM e il VMRO, classificando le persone come sostenitori dell'una o dell'altra parte, a seconda di come intendono votare nel referendum. Creando così la falsa impressione che non ci siano altre possibilità tranne queste due.
"Sembra che viviate ancora al tempo in cui c'erano solo VMI e SDSM senza una terza opzione. E posso far vedere questionari che dimostrano che negli ultimi 5-6 anni i partiti più grandi hanno avuto solo il 35-38% del supporto combinato, e sono scontenti del 38-41%. La gente aspetta da anni dei cambiamenti nel clima politico ", osserva Kofchegarski.

 

"Irresponsabilità - la dichiarazione del primo ministro Zoran Zayev poche settimane fa che il referendum sarà obbligatorio, dopo di che ha corretto – sarà consultivo! Irresponsabilità - firmare un accordo a nome del popolo, e solo dopo chiedere il consenso delle persone, invece di chiedere prima e poi farlo! Irresponsabilità - riunire tre argomenti diversi contemporaneamente in una sola formulazione. Ad esempio, io sono per l'UE, ma contro la NATO e contro l'accordo sul nome del paese. E come voto?! (Domanda: "Sei per l'UE e la NATO con l'applicazione del Trattato di Prespa?") Offri alle persone limoni, cedri e arance e chiedi che le persone votino come se fossero lo stesso frutto! Ma la gloria di madre natura - non è così! “

 

 "Irresponsabilità è quando un elemento straniero, presumibilmente "amico", parla quotidianamente dei valori europei, ma tace quando è necessario arginare la corruzione e il crimine. Un "amico" che ha solo le sue priorità e niente di più. Questo nostro "amico" è intervenuto esclusivamente in due episodi chiave: durante le elezioni e poi probabilmente abusando della Commissione Elettorale Statale e dell'Agenzia Anticorruzione, come se il resto del sistema fosse perfetto e pronto per l'UE - oops, chiedo scusa, per la NATO . E nel paralizzare questi due sistemi, ci hanno fatto capire che non ci sarebbero state campagne elettorali prima dell'adesione alla NATO. I veri amici dovrebbero condannare il nepotismo e la corruzione.”

 

Alla fine dell'articolo, l'autore sottolinea ancora una volta che il referendum sul nome della Macedonia in pratica porta all'adesione alla NATO e soddisfa gli interessi dei cosiddetti “amici”. "Amici" che vogliono bloccare la presunta "influenza Russa" nei Balcani.
"Alcuni dei sostenitori di questo gruppo ci esortano tutti i giorni e ci chiedono, se siamo contrari, di essere democratici e votare contro. Uso il mio diritto democratico di votare contro, ma voglio boicottare, in modo che la mia voce sia al riparo da questa specie di cucina democratica", scrive Kofchegarski.

 


La Macedonia sul filo del rasoio tra i timori di manipolazione nel prossimo voto di appartenenza alla UE e alla NATO

 

I macedoni andranno alle urne il mese prossimo per decidere se cambiare o meno il nome del loro paese in "Repubblica della Macedonia del Nord" in conformità con una domanda greca di vecchia data; si prevede che il cambio di nome possa rimuovere il principale ostacolo per la futura adesione di Skopje all'Unione Europea e alla NATO.
Un recente sondaggio condotto dal Centro Macedone per la Cooperazione Internazionale (MCIC) ha rilevato che una pluralità di macedoni sembra essere favorevole ad aderire ai blocchi economici e di sicurezza occidentali come contropartita al cambio di nome.
Alla domanda: "Sei favorevole all'adesione all'UE e alla NATO, accettando l'Accordo tra la Repubblica di Macedonia e la Repubblica di Grecia", il 41,5% degli intervistati ha dichiarato di essere a favore, con il 35,1% che si dice contrario, il 12,4% afferma che avrebbe boicottato il voto, il 9,2 per cento ha dichiarato di non avere ancora deciso e l'1,9 per cento ha rifiutato di rispondere.

 

Un totale del 66,4 per cento degli intervistati ha dichiarato che avrebbe votato, il 19,8 per cento che avrebbe boicottato il voto e l'11,9 per cento è ancora indeciso.
Aleksandar Mitevski, osservatore politico con base a Skopje,  afferma che i risultati di questo sondaggio dovrebbero essere presi con un bel po' di scetticismo, visto che il MCIS è una emanazione del Primo Ministro Zoran Zaev e della sua Unione Socialdemocratica di Macedonia, che ha spinto per l'ingresso del paese nelle istituzioni occidentali in cambio del cambio di nome.

 

"Il nostro governo ha recentemente commissionato un altro sondaggio sull'opinione pubblica che ha rilevato che quasi il 70 per cento dei macedoni si è oppone all'idea di aderire sia all'UE che alla NATO se ciò comportava il cambiamento del nome dello stato e ha a l'intenzione di boicottare il referendum" Mitevski ha detto a Sputnik Serbia.
Secondo lo scienziato politico, a Bitola, la seconda città più grande della Macedonia, solo il 22% degli intervistati pensava di votare al referendum, con il post su Facebook di Antonio Milososki, ex ministro degli esteri e politico dell'opposizione VMRO-DPME, che ha provocato dibattiti e attenzione dei media.

 

"[Il governo] ha nascosto per un mese i risultati di quell'indagine, e posso solo interpretare il sondaggio [MCIC] come l'intenzione di manipolare i risultati del referendum", ha avvertito Mitevski.
L'osservatore politico ha anche indicato altri recenti sondaggi che hanno mostrato un'affluenza prevista compresa tra il 28 e il 33%, cifre in contrasto con i dati del MCIC e ben al di sotto del 70% di affluenza richiesto per il riconoscimento ufficiale dei risultati del referendum.

 

Alla fine del mese scorso, il portale web macedone MKD ha pubblicato i risultati del proprio sondaggio, condotto da Market Vision, società di ricerche sull'opinione pubblica,  rilevando che il 47,9% degli intervistati sarebbe favorevole a rinominare il paese per aderire alle istituzioni occidentali, mentre il 52,1%  sarebbe contrario. Inoltre, analizzando i dati per gruppi etnici, il sondaggio ha rilevato che il 71,7 per cento dei votanti di etnia Macedone sarebbe contrario, con il 94,7 per cento dei votanti di etnia Albanese a favore. Si ritiene che l'etnia Albanese costituisca il 25% della popolazione della Macedonia secondo l'ultimo censimento del 2002.

 

Un altro sondaggio, organizzato dall'Organizzazione della Diaspora Macedone Unita, ha rilevato che circa il 90% degli intervistati era contrario alla modifica del nome.


Secondo Mitevski, solo il 14-15% dei Macedoni Albanesi e non più del 20% degli abitanti di etnia Macedone in realtà preferiscono cambiare il nome del paese. "In Macedonia, a parte i partiti della coalizione di governo, tra cui l'Unione Socialdemocratica e l'Unione Democratica per l'Integrazione [il più grande partito che rappresenta la minoranza albanese], non ci sono altre forze politiche che sostengono questo referendum. Queste due parti non saranno in grado di garantire il 70 percento di affluenza necessaria per il riconoscimento del referendum" ha affermato l'analista. "Questo", ha detto, "sarà possibile solo se falsificheranno i risultati del referendum nello stesso modo in cui hanno falsificato i risultati del sondaggio MCIC".

 

Da parte sua, l'ex ministro degli esteri macedone Denko Maleski ha dichiarato di sostenere il referendum, dichiarando a Sputnik Serbia che il voto è una "buona occasione" per spezzare un "circolo vizioso lungo il quale ci muoviamo da 30 anni, senza trovare un compromesso con la Grecia. "
"Oggi, c'è una situazione internazionale unica, che dovrebbe essere sfruttata, vista la volontà di entrambi i governi di sfuggire ai vincoli del nazionalismo. Per questo motivo, boicottare il referendum non è una buona idea ", ha affermato Maleski.

 

I macedoni andranno alle urne il 30 settembre. Macedonia e Grecia sono state coinvolte in una disputa riguardante il nome del paese balcanico da quando ha dichiarato l'indipendenza dalla Jugoslavia nel 1991, con Atene che afferma che il nome esistente implica rivendicazioni territoriali sulla Macedonia greca e che ha intenzione di bloccare l'accesso della Macedonia all'UE e alla NATO fino a quando non cambierà il suo nome.
A giugno Atene ha annunciato che è stato raggiunto un accordo con Skopje per rinominare il paese da "Repubblica di Macedonia" a "Repubblica della Macedonia del Nord". L'accordo prevede anche la rimozione dei riferimenti al "popolo macedone" nella Costituzione della Macedonia e la rimozione del “Sole Vergina”, che è apparso sulla bandiera del paese prima del 1995, derivato da simboli di stato.
Il parlamento macedone ha ratificato l'accordo il mese scorso, con il governo di coalizione al potere che annuncia il referendum. Il VMRO-DPMNE, il principale partito di opposizione della Macedonia, ha minacciato di boicottare il referendum e ritiene che l'accordo del governo con Atene sia "proditorio e frutto di tradimento".

 


 

Stoltenberg: la porta della NATO è aperta alla Macedonia

 


Il primo ministro Macedone Zoran Zaev ha commentato il futuro del suo paese come membro della NATO durante una conferenza stampa a fianco del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg a Bruxelles venerdì scorso.
SOT, Zoran Zaev, Primo Ministro della Macedonia (macedone): "Passo dopo passo, in un solo anno il Paese ha realizzato ciò che nessuno avrebbe potuto prevedere. Il nostro approccio che ha riunito una forte volontà politica, un dialogo onesto e la ricerca di soluzioni, ci ha recentemente portato notizie e decisioni felici. Molte cose rimangono da fare, ma ora sulla nostra strada abbiamo davvero qualcosa intorno cui unirci e dire, insieme, sì al nostro futuro, sì al futuro della Macedonia, vogliamo essere forti per noi, per il nostro paese e per il futuro delle nostre prossime generazioni . Diciamo di sì alla nostra alleanza con gli Stati membri della NATO".

 

SOT, Zoran Zaev, Primo Ministro della Macedonia (Macedone): "Sono contento di aver visto qui la nostra collocazione, il nostro posto qui è pronto, abbiamo visto il nostro posto sul muro su cui ci sono tutti gli Stati membri, il luogo della Macedonia è lì, abbiamo visto il posto dove la nostra bandiera dovrà essere issata".

 

Traduzione di Giorgio F. per CIVG

Fonti: Sputnik MK, News Front, Euractiv