CIVG Informa N°129

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Continuano gli omicidi sul lavoro e per il lavoro, questa strage va fermata immediatamente!
FLMUniti-CUB


 

Nella foto il presidio FLMU-Cub all'ILVA

 

Non è sufficiente scrivere comunicati e fare scioperi episodici.

E’ necessaria una grande mobilitazione di tutto il mondo del lavoro.

All’ILVA occorre fermare adesso le cause di tutte queste tragedie: impianti senza manutenzione, fonti inquinanti, appalti senza regole.

Vanno difesi la salute e il lavoro tutelato.

Impedire questa scia di morti per il profitto.

La FLMUniti – CUB oggi, da subito, presidia la Direzione dell’ILVA (foto sopra) e chiama alla mobilitazione i lavoratori e i cittadini.

Una risposta immediata per una più grande risposta organizzata!

La nostra vita, la nostra dignità non si comprano!

 

17.05.2018             FLMUniti-CUB

Leggi tutto
Libano: un Paese profondamente diviso
Angelo Travaglini

15 maggio 2018

 

 

            Premesse.

Nel momento in cui il mondo è preso da un senso di comprensibile inquietudine, per le conseguenze sul piano regionale ed anche mondiale che potrebbero derivare, provocato dall’irresponsabile decisione del Presidente Trump di uscire dall’accordo nucleare del 2015 stipulato con la Repubblica islamica d’Iran dall’ex-Presidente Obama unitamente agli altri quattro membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’O.N.U. più la Germania e l’Unione Europea, riterrei utile richiamare l’attenzione su una consultazione elettorale svoltasi, dopo diversi rinvii, il 6 maggio scorso in Libano, la prima dal 2009; evento degno di considerazione, alla luce del rilievo del Paese in ambito regionale e le ramificazioni con la devastata area di appartenenza.

Leggi tutto
Kiev, Ucraina: neonazisti all’opera! Aggressione criminale contro i leader del Partito Socialista Progressista di Ucraina
PSPU

2/05/2018

 

 

Appello dei militanti e simpatizzanti del PSPU

Il 26 Aprile 2018 presso il palazzo del Tribunale amministrativo distrettuale di Kiev, teppisti neonazisti del gruppo "C14" hanno  commesso un ennesimo atto criminale, spregevole e ignobile.

Dopo la fine di una udienza sul fermo di Natalia Vitrenko e Vladimir Marchenko, leaders del PSPU, in relazione agli eventi del 9 maggio dello scorso anno, mentre la Vitrenko e Marchenko, insieme ad altri membri del partito,  uscivano dal Palazzo di giustizia, sono arrivati un gruppo di violenti neo-nazisti, li hanno attaccati con spintoni e poi gli hanno lanciato confezioni di yogurt urlando minacce di morte, poi velocemente sono scappati.
Tutto è stato vigliacco e misero, dall’angolo del palazzo dove erano corsi, nascondendosi sotto passamontagna e fazzoletti, hanno continuato ad urlare stupidi slogan nazisti e poi sono fuggiti.

Leggi tutto
Le origini naziste della NATO
Misión Verdad

22 Aprile 2018

 


Potete trovare facilmente sul web la storia delle ratline (sentieri dei ratti) e di come il Vaticano partecipò alla sua logistica. Consisteva in una serie di vie, punti di transizione e di destinazione, per alcuni personaggi nazisti che il governo degli Stati Uniti assunse, che facilitarono il loro reclutamento attraverso la clandestinità. Da qui il riferimento ai ratti.

Questa conversione dal nazismo alla parte occidentale contro il comunismo è stata solo formale, dal momento che il Reich cercò nella seconda guerra mondiale di sconfiggere l'Unione Sovietica. Come sappiamo, non ci riuscì. Ma alti comandanti militari nazisti furono riciclati nella struttura della principale coalizione transatlantica guidata dagli Stati Uniti contro il blocco sovietico.

Leggi tutto
Una nuova industria, la produzione della vita umana
Sonia Savioli

17 maggio 2018

 

 

Il capitalismo globale, dilagante sul pianeta sia quantitativamente (non esiste più un angolo della terra che non venga da esso depredato o minacciato), sia qualitativamente (non esiste più nessun ambito della vita che non venga da esso rapinato e commercializzato), sta arrancando a tutta forza, anche se un po’ ansimante, verso il prossimo traguardo: la mercificazione della procreazione umana.

Leggi tutto
Un generale israeliano conferma che i cecchini hanno l’ordine di sparare ai bambini
Ali Abunimah

Ali Abunimah

 

Jamal Abu Arahman Afaneh di 15 anni ucciso venerdì 11 maggio a Gaza

 

Un generale israeliano ha confermato che quando i cecchini stazionati lungo il confine di Israele con Gaza sparano ai bambini, lo fanno deliberatamente, con ordini chiari e specifici.

In un’intervista radiofonica, il generale di brigata (di riserva) Zvika Fogel descrive come un cecchino identifichi il “piccolo corpo” di un bambino e riceva l’autorizzazione a sparare.

Le dichiarazioni di Fogel potrebbero essere utilizzate come prova della premeditazione se i leader israeliani saranno mai processati per crimini di guerra alla Corte Penale Internazionale.

Leggi tutto
Cuba Notizie (maggio 2018)
Gioia Minuti (Gramna Italiano), Luigi Mezzacappa e Flavio Rossi (CIVG)

Più di  200.000 persone  hanno chiesto il Nobel della Pace per Lula

Granma, 28 aprile 2018

Fino a venerdì 27, più di 252.000 persone avevano firmato la richiesta per la concessione del Premio Nobel della Pace 2019 all’ex presidente del Brasile

Luiz Inácio Lula da Silva, detenuto senza prove dal 7 aprile nella città di Curitiba, capitale dello Stato di Paraná.

Ad aprire la campagna è stato l’argentino Adolfo Pérez Esquivel, premo Nobel della Pace, che ha espresso la sua solidarietà con Lula. Esquivel, titolare del Servizio della Pace e Giustizia dell’Argentina (Serpaj), ha ricordato la lotta contro la fame e la povertà intraprese dai governi di Lula tra il 2003 e il 2010 in un paese dove le disuguaglianze strutturali sono tra le più forti del continente e del mondo.

Leggi tutto
Video del corteo del 28 aprile a sesto san Giovanni (MI) per la Giornata nazionale sull’Amianto
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

 

https://youtu.be/Fn43PON4Dec

Solidarietà ai lavoratori morti alla Scala per l’amianto

 

Manifestazione in solidarietà con i famigliari dei lavoratori uccisi dall'amianto, con presidio fuori dal Teatro Scala organizzato dalla CUB e dal Comitato Ambiente Salute del Teatro Scala.

Nel link qui sotto l'intervista.

Leggi tutto
Al-Nakba: settanta anni dopo
Angelo Travaglini

15 maggio 2018

 

 

Il quindici maggio di settanta anni fa nasceva lo Stato di Israele, evento considerato dai Palestinesi Al-Nakba (la catastrofe). La sua nascita ha rappresentato il culmine di un lungo percorso, iniziato alla fine del Primo conflitto mondiale, in conseguenza dell’implosione dell’Impero ottomano, proseguito nei trent’anni successivi nel corso dei quali la Potenza mandataria britannica ha con fermo intento operato inflessibilmente perché l’apparato politico e militare del futuro Stato assumesse i tratti di un’entità indipendente, foyer delle comunità ebraiche esistenti nel mondo, principalmente in Europa. Tale ben approntata operazione si è contraddistinta nel suo negativo corso anche per la spietata repressione esercitata dalle forze britanniche sulla comunità palestinese, destinataria a quel tempo delle stesse forme di abuso e di prevaricazione che rivediamo oggi, perpetrate dalla Potenza sionista (demolizione di immobili, arresti arbitrari, confisca di territori e via dicendo).

Leggi tutto
Ucraina: cronache sul 9 maggio, Giorno della Vittoria nei paesi ex sovietici, sul nazifascismo
Enrico Vigna

 


 

NELL’Ucraina amica dell’occidente e arruolata dalla NATO…

Leggi tutto
La tragedia di Odessa. Piangiamo per i morti. Chiediamo la punizione dei criminali colpevoli
Natalia Vitrenko

2/05/2018


 

Il 2 maggio è stato il giorno della tragedia non solo per Odessa, ma per tutta l'Ucraina. Quattro anni fa, le bestie neonaziste, secondo un piano prestabilito, hanno picchiato i partecipanti durante una protesta pacifica, e poi 48 di loro, che hanno cercato di difendersi nella Casa dei sindacati, sono stati brutalmente uccisi e bruciati vivi.

Fino ad oggi, il potere casto dei leader ciechi dell'Unione europea non ha indagato sulla tragedia e non ha portato davanti alla giustizia i responsabili, gli organizzatori e gli autori del crimine.

Leggi tutto
Assalto agli oceani
Sonia Savioli

Arrivano quasi quotidianamente, seppur relegate in colonnine quasi invisibili su quotidiani e riviste: sono le notizie terrificanti sullo stato dei nostri mari. "Nostri", perché dovrebbero essere patrimonio di tutti, non la discarica del pianeta di fronte alla quale tutti ci giriamo dall'altra parte.

 

Leggi tutto
SOS DONBASS, CIVG: Progetto SOLIDALE “HURA”
CISDU/CIVG

maggio 2018 

 

Con grande soddisfazione comunichiamo un ennesimo obiettivo raggiunto, grazie agli sforzi di SOS Donbass e di tutti gli amici e sodali che ci hanno aiutati e sostenuti, sono stati inviati i primi aiuti all’Organizzazione Veterani della Repubblica Popolare di Donetsk, ricavati dalle vendite della prima edizione del libro “Grande Guerra Patriottica”, all’interno del “Progetto HURA”.

Siamo riusciti ad inviare il sostegno economico poco prima dell’anniversario del 9 maggio, in modo che questa ricorrenza, la più sentita e vissuta nei paesi dell’ex URSS, potesse portare qualche seme di gioia, speranza e anche materiale alle famiglie di Veterani più bisognose, indicateci dall’Associazione dei Veterani stessi di Donetsk, con cui siamo gemellati.

Qui sotto troverete Foto, video e l’elenco delle famiglie aiutate, sicuramente una goccia nel mare, ma se ognuno facesse la propria piccola parte…sarebbero tante piccole gocce ma utili concretamente alla loro sopravvivenza e alla loro Resistenza alle mire della Giunta neonazista di Kiev.

Leggi tutto
Puoi contribuire anche tu al sostegno di SOS Yugoslavia, destina il tuo 5Xmille
SOS Yugoslavia

 

S.O.S. Yugoslavia - ONLUS

Associazione di Volontariato

C/c n. 115513 Banca Prossima

IBAN     IT74Q0335901600100000115513

 C/c postale n. 78730587 

 IBAN     IT66ZO760101000000078730587

 


 

CONTRIBUISCI GRATUITAMENTE AL SOSTEGNO ECONOMICO DI

SOS YUGOSLAVIA- Kosovo Metohija - ONLUS

Leggi tutto