Ucraina: la minoranza ungherese in Transcarpazia è sotto attacco

 

La regione transcarpatica è nella parte occidentale dell'Ucraina. Ha una popolazione etnicamente mista con una minoranza ungherese relativamente grande.

Da febbraio i neonazisti ucraini hanno attaccato più volte le loro società e istituti culturali.

La notte del 4 febbraio, uno sconosciuto ha lanciato un bottiglia molotov nella vetrina della società culturale ungherese, l’associazione si trova a Uzhgorod, la principale città della Transcarpazia.

Il 27 febbraio è stato fatto un nuovo tentativo di darle fuoco, un attacco preparato meglio della precedente volta e ha causato un incendio nell'ufficio dell’associazione, causando la distruzione di 25 metri quadrati interamente bruciati. La polizia ha segnalato che l'incendio era stato preceduto da un'esplosione, una settimana dopo è stato fermato uno degli attentatori , risulta essere un militare ucraino dei battaglioni ATO, che ha combattuto nel Donbass per il regime di Kiev. Il tribunale lo ha condannato a due mesi, ma è già libero.
Ma i nazionalisti ucraini hanno ormai molte organizzazioni paramilitari e un arresto non impedirà di certo le loro attività criminali. Il 13 marzo alcuni sconosciuti hanno attaccato e picchiato due attivisti per strada che protestavano contro la marcia fascista, che era in programma a Uzhgorod il 15 marzo. Sei persone incappucciate li hanno attaccati e malmenati. L’insieme degli attacchi dimostrano l'esistenza di un piano banditesco coordinato.

 

Da factinternational - 16 marzo 2018  - Traduzione di Jovan K. Per SOS Ucraina resistente/CIVG