Gruppi neo-nazisti reclutano Inglesi per combattere in Ucraina

2 Marzo, 2018  

Un importante osservatorio anti-fascista riferisce che i gruppi neonazisti coinvolti nei combattimenti in Ucraina stanno attivamente cercando di reclutare attivisti britannici di estrema destra.

Secondo Hope Not Hate i ritiene che negli ultimi mesi almeno due cittadini britannici abbiano viaggiato verso il paese dell'Europa orientale dilaniato dalla guerra  dopo l'incoraggiamento da parte di persone legate al battaglione Azov, una famigerata milizia fascista ucraina.

L'avvertimento arriva solo quattro giorni dopo che il capo uscente della polizia antiterrorismo britannica, Mark Rowley, ha rivelato che nel 2017 sono state sventate quattro cospirazioni terroristiche di estrema destra e che gruppi di estrema destra stavano cercando di costruire reti internazionali.

Secondo Hope Not Hate, un gruppo chiamato Misanhropic Division, che è collegato al battaglione Azov, sta lavorando con i rappresentanti dei gruppi di estrema destra con sede nel Regno Unito, tra cui l'organizzazione terroristica fuori legge National Action e un gruppo ultra nazionalista polacco con base a Londra, per reclutare attivisti diretti in Ucraina.

Tuttavia, Hope Not Hate ha detto di ritenere che solo due o tre persone abbiano lasciato finora la Gran Bretagna per combattere in Ucraina, "e sembra che nessuna sia arrivata dai ranghi dell'estrema destra".

Ma Rowley ha sottolineato la minaccia rappresentata da questi collegamenti in un discorso di lunedì, dicendo a proposito di National Action: "Per la prima volta abbiamo un gruppo di terroristi neo-nazisti e suprematisti bianchi cresciuto a casa nostra, registrato, che cerca di pianificare gli attacchi e costruire reti internazionali."

Nel rilasciare il suo rapporto annuale, Hope Not Hate ha stimato i membri dei gruppi di estrema destra britannici a 600-700 persone, significativamente di meno rispetto al passato, e ha dichiarato che "i partiti tradizionali di estrema destra come il Partito nazionale britannico e il Fronte Nazionale sono ormai quasi estinti".

"C'è un paradosso nell'estrema destra oggi in Gran Bretagna. Organizzativamente, il movimento è più debole di quanto lo sia stato per 25 anni ", ha detto l’osservatorio "Eppure, allo stesso tempo, l'estrema destra rappresenta una minaccia più grande - in termini di violenza e promozione delle sue tesi, in particolare quelle anti-musulmane, rispetto ad anni fa”.

"La minaccia si sta evolvendo. Mentre i tradizionali gruppi di estrema destra britannici crollano, il terrorismo di estrema destra è in aumento. Sostituiscono il nazionalismo razziale vecchio stile con  l'odio anti-musulmano. Gli attivisti chiave di oggi tendono ad essere più giovani, a operare online e ad avere poco dell'evidente bagaglio "nazista" dei loro predecessori.

"Il rapporto Hope Not Hate identifica una" giovane generazione emergente di attivisti di estrema destra che sono esperti di tecnologia, evita gli "sguardi" stereotipati del passato e stanno crescendo in termini di dimensioni e influenza ".

L'amministratore delegato dell’osservatorio, Nick Lowles, ha dichiarato: "Visto la compresenza del crollo del Partito nazionale britannico, che ha convinto alcuni intransigenti che non esiste ora alcuna via parlamentare al fascismo, degli attacchi terroristici islamici dello scorso anno, che hanno portato direttamente a quattro attacchi terroristici o tentati attacchi in risposta, e di un peggioramento della percezione pubblica dei musulmani e dell'Islam britannici in generale, dobbiamo essere preparati a ulteriori complotti terroristici e all'uso della violenza estrema dall'estrema destra per il prossimo futuro".

Nel suo discorso di lunedì Rowley ha dichiarato: "La minaccia della destra non era stata precedentemente di tipo organizzato. Di tanto in tanto, c'è stato un individuo motivato da quella retorica che ha commesso un atto terroristico. Ma non abbiamo mai avuto una minaccia organizzata di destra come ora".

A febbraio, Darren Osborne è stato incarcerato a vita dopo essere stato condannato per aver compiuto un attacco terroristico contro alcuni musulmani a Finsbury Park, nel nord di Londra, nel 2017. La giuria ha dimostrato che si era radicalizzato in poche settimane dai contenuti pubblicati online da figure come l'ex leader della Lega della Difesa inglese Tommy Robinson, oltre a Gran Bretagna First e altri gruppi.

In una dichiarazione, Ben Wallace, il ministro della sicurezza del Regno Unito, ha dichiarato: "Questo governo non ha esitato a vietare un gruppo neonazista, l'Azione nazionale, quando le prove erano sufficienti, e non esiteremmo a prendere ulteriori provvedimenti. Abbiamo continuato a far rispettare la decisione presa vietando gli alias noti di National Action, Scottish Dawn e NS131.

"Attraverso la nostra strategia di prevenzione, stiamo combattendo con successo contro i reclutatori dei terroristi e salvaguardando le persone vulnerabili che sono state oggetto di propaganda da parte di islamisti, neonazisti o altri estremisti violenti. Nel suo nucleo, questo rapporto mette in luce la crescita dell'intolleranza in tutto il Regno Unito e in Europa e tutti dovremmo prendere posizione contro l'estremismo, che sia espresso da estrema destra, gruppi islamici o altri movimenti ".

 

Da FactInternational