Kosovo: CHIUDERE CAMP BONDSTEEL!

 

Le crescenti tensioni nelle relazioni globali e le infuocate barriere delle vecchie e nuove crisi internazionali, richiedono l'unità e gli sforzi di tutte le forze di pace per chiudere le basi militari straniere, in particolare le basi militari straniere degli Stati Uniti e della NATO, in tutto il mondo. Le forze di pace devono essere impegnate a inviare un chiaro messaggio: le basi militari straniere degli Stati Uniti e della NATO rappresentano gli strumenti di egemonismo, aggressione, occupazione, e che come tali devono essere chiuse.

La pace e lo sviluppo inclusivo, l'eliminazione della fame e della miseria richiedono la ridistribuzione delle spese per la manutenzione delle basi militari a favore dei bisogni di sviluppo, dell'istruzione e dei servizi sanitari. Dopo la fine della Guerra Fredda l'intera umanità si aspettava stabilità, pace e giustizia in un mondo di stati e nazioni uguali. Tali aspettative, tuttavia, si sono rivelate mere illusioni.

Negli ultimi due decenni, invece di chiudere le basi militari degli Stati Uniti e della NATO in Europa, il continente è stato ricoperto interamente di nuove basi militari statunitensi in Bulgaria, Romania, Polonia e Stati baltici. Di conseguenza ci sono oggi più basi militari statunitensi in Europa, che nella prima guerra fredda. La pace e la sicurezza sono diventate più fragili e la qualità della vita è stata messa a repentaglio.

Questo pericoloso sviluppo è stato avviato nel 1999 dall'aggressione NATO-USA contro la Serbia (FR Jugoslavia). Alla fine dell'aggressione, una base militare statunitense, si stabilì nella parte occupata del territorio serbo di Kosovo e Metohija, chiamata Bondsteel, che è una delle basi militari USA più costose e più grandi fondata dai tempi della guerra del Vietnam. Non era solo un atto illegale, ma brutale, di mancanza di rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale della Serbia e degli altri principi basilari del diritto internazionale. Ora, c'è anche un piano per espandere la base Bondsteel trasformandola in una posizione permanente di truppe americane e un snodo della presenza militare degli Stati Uniti nel Sud-Est Europa per scopi geostrategici e di confini.

Chiediamo che la base militare di Bondsteel sia chiusa così come tutte le altre basi militari statunitensi in Europa e nel mondo. I preparativi per favorire lo scontro e le nuove guerre sono sprechi di denaro, energia e opportunità di sviluppo.

Il Forum di Belgrado come parte integrante del movimento per la pace mondiale, sostiene fermamente l'iniziativa di chiudere tutte le basi militari nel mondo e riorientare le risorse per soddisfare le crescenti esigenze di sviluppo e i popoli che desiderano una vita migliore.

 

IL FORUM BELGRADO PER UN MONDO DI UGUALI

Belgrado, gennaio 2018

 

Traduzione a cura di Forum Belgrado Italia