Gli USA ammettono l'uso da parte dei terroristi di armi chimiche in Siria



Il primo vicepresidente  della commissione parlamentare per la difesa e la sicurezza della Russia Franz Klintsevich  ha detto ai giornalisti che Washington ha ammesso che i terroristi in Siria hanno utilizzato armi chimiche a Idlib contro l’esercito arabo siriano.

Questa è la prima volta che il Dipartimento di Stato americano ha ammesso che i terroristi di Jabhat al-Nusra non solo posseggono armi chimiche, ma li usano nella provincia di Idlib.

"…Certo, il semplice fatto che gli Stati Uniti hanno finalmente riconosciuto che i terroristi in Siria utilizzano armi chimiche, qualcosa che abbiamo noi già detto molto tempo fa, è molto importante…", ha detto Klintsevich.

"…È vincolante innanzitutto in termini psicologici. Penso che questo libererà le attuali autorità siriane da ogni ultimo sospetto…", ha continuato il primo vice-presidente della commissione per la difesa e la sicurezza del Consiglio federale.

"…Ma temo che per gli Stati Uniti questo passo potrebbe essere solo un episodio, e ciò non cambierà nulla nella sua politica: voglio dire in primo luogo il sostegno segreto e spesso esplicito dell'opposizione, che è fondamentalmente difficile da distinguere dai terroristi…Per abbandonare questo sostegno, occorrerebbe impostare un profondo cambiamento nell'intera politica nel Medio Oriente di Washington, ma non è pensabile per ora…”ha aggiunto.

 

20 ottobre 2017

da Fort Russ

Traduzione di Bruno C. per SOS Siria/CIVG