Il figlio di Assad: in Siria non c’è “guerra civile” e io non lascerò il mio paese

18 luglio 2017

 

 

Hafez, il figlio maggiore del presidente siriano Bashar al-Assad, partecipando alle 58° Olimpiadi internazionali della matematica a Rio, il 17 luglio 2017 ha dichiarato che non lascerà mai il suo paese, dove dice, i conflitti non si possono definire come una 'guerra civile'.

In un'intervista al quotidiano brasiliano O Globo, Hafez al-Asad, ha sottolineato che "mai" lascerebbe la Siria, sottolineando che il paese arabo avrà bisogno di tempo per risolvere la crisi profonda che lo attraversa.

"…Sono un cittadino siriano come un altro. Io vivo e vedo l'orrore che sta accadendo nel nostro paese. Ma non ha mai perso la speranza per la nostra Siria. Questa non è una guerra civile, questa è solo solo gente che saccheggia la nostra patria e la nostra terra. È una guerra contro il popolo… ", ha detto il figlio del presidente siriano.

Dichiarando che in Siria vi è "una guerra contro il popolo", Hafez ha aggiunto che "…il popolo, la nazione e il governo sono una cosa sola contro gli invasori che cercano di prendere il controllo del paese..."

Quando gli è stato chiesto in merito alla situazione attuale in Siria, dopo sei anni di conflitto, Hafez ha espresso la speranza che "…non può più durare a lungo…Il conflitto è durato sei anni e, si spera, esso sta volgendo  al termine ... tutto è molto complicato, ma ci vorrà ancora del  tempo per essere risolto…" ha detto.

Hafez, 15 anni, è nella città brasiliana di Rio de Janeiro per partecipare al 58° International Mathematical Olympiad (IMO 2017), che si svolge dal 12 al 23 luglio in questa città. A questo proposito, ha detto che era "orgoglioso" di rappresentare il proprio paese in questa competizione scientifica annuale.

Il presidente siriano ha due figli, Hafez e Karim (13 anni) e una figlia, Zein (14 anni). Nel mese di ottobre 2016, anche la moglie di Assad, Asma, aveva fatto dichiarazioni simili per assicurare che aveva respinto tutte le "offerte" ad abbandonare il propiro paese.

 

Da Resumen