Il presidente Maduro all'Unione europea: "Federica Mogherini, ha sbagliato paese. Il Venezuela non è una colonia né dell’Europa né di nessuno! "

17 luglio 2017

 


 

"…Oggi ha parlato Federica Mogherini, Cancelliera dell'Unione europea (UE) che dà ordini al governo del Venezuela. Insolente!. Cosa pensa, che siamo nel 1809, quando ricevevamo ordini dagli imperi europei?. Il Venezuela è un paese libero, sovrano e nessuno ci dà ordini!.

In Venezuela comandano i venezuelani e le venezuelane. Federica, hai sbagliato paese.

Il Venezuela non è una colonia dell' "Unione europea!...”

Maduro ha parlato così. Il Presidente Costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro Moros, ha parlato  dell'interferenza arrogante del funzionario europeo che invita  i venezuelani a non votare alle prossime elezioni del 30 luglio per eleggere i deputati  per l’Assemblea Nazionale Costituente (ANC ).
"…Un programma di machete e così avremo gli eserciti di Federica Mogherini, gli eserciti delle minacce europee. Abbiamo rimosso questo piano e i  machete,  siamo andati a Ayacucho per levarli. Ora sarà con i voti del popolo… ", ha detto nel Palazzo di Miraflores, dove ha presieduto un gabinetto del governo.

Emadruoensayol,il  Capo dello Stato, ha avvertito che il processo costituzionale in corso che sta cercando la pace in Venezuela, ora sta divenendo un processo per difendere l'indipendenza del paese.  "Serve una costituente per l'indipendenza nazionale", ha detto.
Ha invitato tutti i venezuelani a continuare a dimostrare la consapevolezza e la mobilitazione popolare e sopratutto  il 30 luglio, durante il processo costituzionale elettorale, per sfidare questa pretesa degli imperi mondiali.
"…Ora, oltre la Pace è necessario costruire una Costituente per l'indipendenza, la sovranità e la dignità nazionale, in modo da chiamare poi l'Europa ... e dire quello che vuol dire. Non ci interessa quello che dice l’Europa. Noi ci prendiamo cura di questa terra, della nostra dignità, la terra dei Liberatori d'America!... "Ha ancora detto.

 

Da Resumen - Traduzione di Sara T. per civg.it