Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua.

Luglio 2017

 

 

Nel prosieguo del nostro impegno concreto solidale, che da anni attuiamo comunichiamo, che dopo una sua lettera dove ci spiegava la sua sempre più inammissibile e vergognosa situazione giuridica: è nuovamente in stato di isolamento, pur non avendo fatto nulla per ricevere questo trattamento annientatore.

Ma questo ha ovviamente provocato ulteriori conseguenze: da un lato sul suo morale, dall’altro dal punto di vista materiale, con l’isolamento gli è anche stato tolta la possibilità di un lavoro interno, che gli permetteva di guadagnare quei pochi soldi per un  minimo mantenimento dignitoso in carcere. Oltre a questo si sono ulteriormente aggravate le sue condizioni di salute, oltre a un ormai permanente stato di stress ed esaurimento nervoso, ha un menisco rotto e gravi problemi do colesterolo. Tutto questo confermato da Jean Visconti con cui seguiamo direttamente le sorti di Jelisic che nei primi giorni di gennaio lo aveva visitato in carcere.

 

Mantenendo fede all’impegno morale e concreto, preso tre anni fa, noi non dimentichiamo le vittime delle menzogne e delle ingiustizie e abbiamo inviato un contributo economico di 300 euro raccolti tramite il suo libro e un sostegno direttamente dal FB/CIVG, per le sue spese mediche, medicine e per un cibo che lo aiuti ad affrontare la vita carceraria.

 

“…i serbi non sono mai stati terroristi, non hanno mai combattuto guerre fuori dal proprio paese,non sono mai stati aggressori, eppure sono diventati il capro espiatorio dei Balcani. Noi Serbi abbiamo pagato il prezzo della politica globale e della politica dell’egemonia con le nostre vite. La conseguenza di questa politica ha causato migliaia di morti, migliaia di invalidi e tanti Serbi nelle galere europee con tanti anni di prigionia…Posso oggi farlo a noi Serbi, perché è necessario necessario ai Grandi realizzare i loro scopi egemonici sul suolo della ex Jugoslavia, ma alla fine tutto quello che hanno fatto al popolo serbo, si torcerà loro contro per mano dei terroristi musulmani…Noi Serbi speriamo che un giorno gli occidentali si ravvederanno un giorno e rimpiangeranno per aver piantato le malerbe nelle nostre terre della Bosnia Erzegovina e di averle curate ed annaffiate per anni con le loro menzogne e il nostro sangue…”. (da Uomini e non uomini”). 

 

Come Forum Belgrado Italia e Centro Iniziative Verità e Giustizia, abbiamo “adottato” moralmente e materialmente G. Jelisic, mettendoci a disposizione per sue necessità o bisogni nella sua detenzione qui in Italia, e decidendo di devolvere alla sua persona i proventi della vendita del volume “ Uomini e non uomini” da lui scritto ed eventuali donazioni per la sua persona.

Enrico Vigna Coordinatore per Forum Belgrado Italia e CIVG

 

  Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali – Italia

               

CIVG  -  CENTRO INIZIATIVE per laVERITA’ e la GIUSTIZIA- Italia