Presentazione del libro di Claudia Berton

Riuscita serata di presentazione del libro di Claudia Berton, che nella sua relazione ha fatto un ampio approfondimento sulle culture, differenze e contraddizioni, spesso secolari, all’interno dell’Islam e del mondo musulmano.

I partecipanti sono rimasti colpiti dalla profonda conoscenza storica e culturale dell’autrice del medio oriente, e dalle sue doti di narratrice, legate a esperienze di decenni di viaggi e soggiorni in quelle terre.

 

 

VENERDI’ 30 GIUGNO 2017  ALLE ORE 20.45  : presso

Assoc. Piemonte Grecia  - V. Cibrario 30 bis, TO      

Presentazione e Conferenza sul tema, di

Claudia Berton autrice del libro, membro del Comitato Scientifico del CIVG  

Moderatore: Andrea Bulgarelli, CIVG

 

 

…Quanti di noi sono davvero consapevoli che è ormai iniziata una guerra mondiale? Che i profughi che cercano rifugio in Occidente hanno dovuto lasciare la loro patria proprio a causa delle pesanti interferenze delle potenze occìdentali, in primo luogo degli Stati Uniti? Le pagine di questo libro documentano queste interferenze, denunciando l'ormai annosa campagna di distruzione dei paesi mediorientali e l'ultima, tragica "impresa" in ordine di tempo: l'attuale aggressione e ipotizzabile parcellizzazione della Siria. Non si tratta di un libro di propaganda, ma di uno scritto di analisi e di fatti documentati, arricchito da una parte storica concisa e accurata che riguarda l’evoluzione e la frammentazione del pensiero islamico. I lettori avranno la possibilità di vedere attraverso un'altra ottica i dolorosi accadimenti di questi ultimi anni, dal Kosovo all’Afghanistan, all’Irak, alla Libia e  all’attuale situazione in Siria.                                                                                                

Si tratta di un utile strumento che la Berton pone nelle nostre mani e nelle nostre menti. 

(Cecchetti Luigi, CIVG)

 

   Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia