CIVG Informa N°109

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Amianto
Luigi Cecchetti

 

“…Barista: Oggi, in questo paese, essere povero sta diventando pericoloso.

-Giudice: E’ sempre strato pericoloso essere povero!...”.

(dal film “I CANCELLI DEL CIELO” di M: Cimino)

 

Noi potremmo dire:

“ Barista: Oggi, in questo paese, l’amianto sta diventando pericoloso.

-Giudice: L’amianto è sempre stato pericoloso!”

 

Partiamo dal recente incendio avvenuto a Pomezia, La procura di Velletri conferma ufficialmente che, l’amianto sulla copertura dell’ECO X c’era.

L’impianto di rifiuti di Pomezia, sulla Pontina, distrutto da un incendio ha generato un inquinamento di diossina e di amianto che per ora non è stato possibile valutare con precisione.

Leggi tutto
La Chiesa Ortodossa Ucraina in piazza per la difesa del diritto ad esistere
Enrico Vigna

18/05/2017
 

Manifestazioni e proteste a Kiev insieme alle forze popolari di opposizione, davanti al Parlamento ucraino (Rada) per difendere il diritto ad esistere della Chiesa Ortodossa Ucraina del Patriarcato di Mosca, infatti il 18 maggio, all'ordine del giorno del Parlamento dell'Ucraina c’erano le proposte di legge N4128 e N4511 finalizzate all’eliminazione ed alla messa fuorilegge della Chiesa Ortodossa Ucraina del Patriarcato di Mosca in Ucraina.

Leggi tutto
Canzone popolare “ La guerra sacra”
CISDU/CIVG

SOSDONBASS – CISDU/CIVG

Abbiamo ricevuto  da Padre Vitaly dal Donbass, nostro referente per il Progetto Yasinovataya, Donetsk, questo video come Augurio/ricordo per il 9 maggio, Giornata della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica contro il nazifascismo.

Si tratta della canzone popolare “ La guerra sacra” , cantata dal bambino Arslan Sibgatullin, di 5 anni, famoso in tutta la Russia.

 

Leggi tutto
Serata Siria 2017: resoconto
Enrico Vigna

Qui il video e le foto della partecipata e riuscita serata di informazione e solidarietà,

svoltasi a Torino presso l’Aula Magna  delle Missioni della Consolata, il 17 febbrai,o con la testimonianza  di Mons. Haddad:

 


Leggi tutto
Attaccando l'Ortodossia, il Parlamento dell'Ucraina minaccia la sicurezza nazionale del Paese
Natalia Vitrenko

17/05/2017

 

Dichiarazione di Natalia Vitrenko, Presidente del

"Consiglio delle donne ortodosse di Ucraina"


 

 

Il golpe di Maidan ha portato al popolo ucraino. Nascondendosi con cura dietro slogan patriottici, teorizzando  il tema dell’aggressione russa, crescendo sulla fiducia, sulla mancanza di informazioni e la mancanza di organizzazione della popolazione nel nostro paese, si implementano processi socio-economici e politici devastanti.

Leggi tutto
Ucraina, Mariupol: un nazista dei Battaglioni Azov violenta una giovane ucraina russa
Enrico Vigna

 

Questi video sono la documentazione delle violenze e angherie a cui sono sottoposti gli abitanti della città ucraina, di fatto occupata militarmente da migliaia di volontari neonazisti dei Battaglioni ATO, stanziati lì per impedire agli abitanti di ricongiungersi alla Repubblica Popolare di Donetsk, come avevano tentato di fare prima dell’arrivo dei militanti nazisti. Notare che lo stupro è avvenuto in  un appartamento nel centro della città.

Leggi tutto
SIRIA 2017. Sulla pelle dei siriani. Intervista con mons. Haddad
Paolo Moiola

In Siria la guerra è entrata nel settimo anno (2011-2017). È una guerra IMPORTATA fatta sulla pelle dei siriani. In questa conversazione mons. Haddad, sacerdote siriano della Chiesa cattolico-melchita, dice cose molto diverse da quelle raccontate dalla maggior parte dei media.

                  

Leggi tutto
Appunti di un viaggio a Cuba
Luigi Mezzacappa

E' più forte di me: non sono mai riuscito a vedere nei Paesi più ricchi e potenti la personificazione della ragione e, in quelli più poveri, della colpa. Dai ricorsi della Storia, semmai, mi sembra di leggere il contrario. Non ho mai pensato che aver successo significhi automaticamente aver ragione, così come essere povero non significa essere un fallito. Se devo scegliere, preferisco gli ultimi, specialmente quando i primi sono arroganti. Che la povertà sia colpa dei poveri deve essere dimostrato; che i ricchi vorrebbero farlo credere, no.
Ciò detto per essere chiari. Parlando di Cuba, anche se a tratti potrò sembrare imparziale ed equilibrato (!), si sappia che sono di parte. Dalla parte di Cuba.
Sono di parte ma non sono fanatico, né integralista o vetero-qualcosa: quella stessa Cuba che per il mondo intero si trova in permanente stallo tra mito e disinganno - sapientemente combinati dall'ideologia post-ideologica - è per me tutt'altro che un mito, meno che mai un inganno. Fatta di sangue e carne viva che soffre di una guerra (tuttora in atto e che pochi ammettono) e dei suoi stessi connaturati problemi, Cuba è per me una pietra angolare, l'emblema della lotta quotidiana del "mondo di sotto", di una resistenza combattuta sui contenuti e lontana anni luce dalle nostre miserie giocate sulla forma e di nessuna sostanza.

Leggi tutto
Appello agli attivisti per aiutare il popolo del Montenegro
Enrico Vigna

Maggio 2017

 

Il Montenegro sta affrontando una situazione pericolosa. Il Parlamento recentemente ha preso una decisione contro la volontà della maggioranza dei cittadini, di aderire alla NATO, sebbene l'84% della popolazione del Montenegro, secondo le fonti del governo, è a favore di un referendum per decidere.
Bisogna comprendere che forzare il Montenegro a entrare nella NATO, da parte della NATO e dai suoi partner e dalla cricca di stile mafioso al potere del paese, può solo destabilizzare la società ed è quello che sta già succedendo oggi.

Leggi tutto
Messaggio da parte di Padre Vitaly, nostro referente sul posto per il Progetto con Yasinovataya, Donetsk
SOS Donbass/CIVG

SOS DONBASS:

LA NOSTRA SOLIDARIETA’ CONCRETA CONTINUA

Maggio 2017

In seguito ad un contributo economico inviato a dicembre 2016, queste le parole di Padre Vitaly Bakun, indirizzate a tutti coloro che ci sostengono nell’impegno solidale.

Leggi tutto
Cuba Notizie - Giugno 2017
Granma italiano e CIVG

 

I boschi coprono il 31.1% dell’arcipelago  cubano

La cifra conferma la tendenza alla crescita progressiva della superficie coperta dai boschi registrata negli ultimi cinque anni.

 

 Orfilio Peláez

 

16 – 5 -  2017

 

Cuba ha raggiunto nel 2016 un indice de boscosità del 31,1 %, (superiore dello

0,5 dell’anno precedente), una cifra che ratifica la tendenza alla crescita progressiva della superficie coperta dai boschi registrata negli ultimi cinque anni.

I dirigenti del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (Citma), lo hanno comunicato durante un incontro con la stampa specializzata, nel quale hanno esposto i principali risultati  della gestione ambientale nazionale durante la tappa menzionata.

Leggi tutto
FCA Pomigliano: 8 Marzo di genere operaio contro il “modello Marchionne”
Comitato Mogli Operai Pomigliano d’Arco

 LA CAUSA  IL 20 GIUGNO DAL GIUDICE DEL LAVORO DEL TRIBUNALE DI NOLA


La vicenda è relativa allo sciopero di 3 ore dello scorso 8 marzo al reparto-confino WCL di Nola ed alla concomitante assemblea  del Comitato Mogli Operai in occasione della  giornata internazionale della donna dove le operaie FCA di Pomigliano e Nola denunciarono pubblicamente il modello-Marchionne “prefigurante il dominio del capitale sul lavoro e la trasformazione in tal senso dell’intera società con la progressiva eliminazione della democrazia sindacale e politica e dei diritti dei lavoratori, nonché di quelli sociali, civili e costituzionali”: info www.comitatomoglioperai.it

Leggi tutto
Gracanica, Kosovo Methoija. Il ricordo è la vita stessa
Radmila Todic Vulicevic

 

 “Come se qualcuno mi avesse aggiunto questi diciotto anni, appiccicati alla mia vita,  senza averli vissuti”, mi ha detto Rajka un giorno.

“ Ero andato nei campi quel 17 marzo 2004”, ricorda Ljubisa. “ Avevo portato con me Stefan, un figlio nato nel ’99. Guardando in direzione di Ceglavica mio fratello ed io vedevamo fumo.  Fumava in diversi posti. Si sentivano spari, raffiche, detonazioni. Mia moglie mi chiama al telefono. Lei era incinta del terzo figlio. Sconvolta insiste che io torni a casa, che riporti a casa il bambino, siccome a Ceglavica sta iniziando una nuova guerra. Ha sentito la radio, hanno chiamato i parenti.

Leggi tutto
APPELLO della Conferenza del 23 marzo a Belgrado, intitolata: "A 18 anni dall’aggressione NATO, qual è la situazione oggi?”
Forum Belgrado Italia


I partecipanti alla Conferenza intitolata A 18 anni dall’aggressione NATO, qual è la situazione oggi? , tenutasi il 23 marzo 2017, nella Sala dell'Esercito della Serbia a Belgrado, ha concluso quanto segue:

-  che l'aggressione della NATO del 1999 contro la Serbia (RFY) sia stata eseguita in violazione grossolana della Carta delle Nazioni Unite, del ruolo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dei principi fondamentali delle relazioni internazionali e della legge fondatrice della NATO del 1949;
-  che l'aggressione della NATO del 1999 costituisce un crimine contro la pace e l'umanità.

Leggi tutto
Moldova. Il Presidente Dodon: la Moldova rifiuta categoricamente NATO
versiij

10/05/2017
 
La Moldova intende rimanere neutrale e categoricamente respinge l'idea di aderire alla NATO. Lo ha detto il Presidente Igor Dodon nell’incontro con il presidente della Duma di Stato russa Vyacheslav Volodin.


Leggi tutto

Vladimir Putin e il 9 maggio 2017
Enrico Vigna

Nel discorso ufficiale di rimembranza del 9 maggio, il Presidente russo ha affermato che nel caso l’URSS avesse perso la guerra, il popolo russo sarebbe stato cancellato e annientato dal nazismo.

 

Leggi tutto
Terrore anticomunista: il drammatico appello dei giovani comunisti ucraini
marx21

23 Maggio 2017

Unione Leninista Comunista della Gioventù dell'Ucraina

Arresti, torture e condanne dei militanti comunisti e di altre forze dell'opposizione al regime,   distruzione e saccheggi delle sedi di partiti politici, roghi di libri non graditi sull'esempio dei “maestri” hitleriani, sono all'ordine del giorno nell'Ucraina emersa dal colpo di Stato del 2014. Di pochi giorni fa è la notizia di una nuova sentenza, questa volta contro militanti dell'Unione Leninista Comunista dell'Ucraina (il Komsomol), accusati di essere fedeli a un'ideologia sgradita (quella comunista) ai nuovi padroni del paese e condannati in base alle leggi liberticide approvate dalla Giunta al potere.
Ci auguriamo che questo nuovo drammatico appello lanciato dai giovani comunisti ucraini venga  diffuso e, soprattutto, raccolto da chi, nelle istituzioni del nostro paese, dovrebbe levare la sua voce indignata per queste continue, sfacciate violazioni dei diritti umani. Il silenzio che regna nelle aule parlamentari del nostro paese (anche tra chi si dichiara “di sinistra”) deve finalmente cessare. E' una vergogna! (Marx21.it)

Leggi tutto