Messaggio da parte di Padre Vitaly, nostro referente sul posto per il Progetto con Yasinovataya, Donetsk

SOS DONBASS:

LA NOSTRA SOLIDARIETA’ CONCRETA CONTINUA

Maggio 2017

In seguito ad un contributo economico inviato a dicembre 2016, queste le parole di Padre Vitaly Bakun, indirizzate a tutti coloro che ci sostengono nell’impegno solidale.

Messaggio da parte di Padre Vitaly, nostro referente sul posto per il Progetto con Yasinovataya, Donetsk

aprile 2017

“ Che peccato che non possiamo regalarvi una nostra torta pasquale, non vi si possa inviare un uovo per telefono, e allora non ci resta che dirvi: nonostante tutto, anche qui Cristo è risorto e lasciarvi nel cuore un  raggio di calore!
Auguri di Buona Pasqua al caro Enrico e ai suoi compagni!
Brevemente i nostri eventi degli ultimi sei mesi. Il fragore dei bombardamenti c’è stato  quotidianamente da novembre a oggi. Alla fine di gennaio, la città si era completamente ritirata nei  seminterrati e nelle cantine per una settimana; in quei giorni sono stati colpite case, aziende, scuole, ospedali.
Ecco, solo oggi  da noi è il secondo giorno di tranquillità. Prima di questo sono stati colpiti anche il centro e la periferia. L'ultimo  grave attacco c’è stato il 30 marzo, in questo video potete vedere cosa ha fatto:

Sono stati uccisi altri miei parrocchiani. Il marito ha coperto con il proprio corpo la moglie e un figlio, lui è rimasto ucciso, loro sono vivi. La loro casa è distrutta, sono rimasti senza nulla. Noi cerchiamo di aiutare  la moglie con i due figli rimasti. Un altro uomo più anziano è rimasto ucciso. Senza contare i feriti dalle schegge delle bombe.
Circa la situazione sociale, dal 1° marzo, la RPD ha  nazionalizzato 42 grandi aziende degli oligarchi, ma per ora sono del tutto ferme. La gente è senza stipendio per il secondo mese. Solo i dipendenti statali e i pensionati  ricevono qualcosa e un pò il commercio... La Croce Rossa porta a volte aiuti umanitari, ma non costantemente .
Già a dicembre, la gente aveva ricevuto il  vostro aiuto, per la quale è molto grata ( vedere le foto), ma solo ora riusciamo a scrivervi mandandovi la conferma del ricevimento, e ce ne scusiamo.
Che il  Signore vi abbia in gloria! Uomini e donne di pace e solidarietà. Non sarete mai dimenticati.”

 

 

                               

A cura di SOS Donbass/CIVG           –            Traduzione di Oxana L.